-
Francesca Fontana
CANTO
- Home
- L'equipaggio
- Francesca Fontana
Francesca Fontana, classe 1991.
Inizia a cantare nel 2001 nel famoso Coro di bambini e ragazzi "Mitici Angioletti" diretto da Maria Francesca Polli, grazie al quale ha la possibilità di esibirsi in teatri, piazze e stadi tra più importanti di Italia. Dall'età di 12 anni, per quindici anni, frequenta l' Accademia privata di Musical "PaRcoscenico" con direzione artistica Polli - Facchinetti, studiando le discipline del canto, della danza e della recitazione ed esibendosi in 15 musical inediti. Nel 2008 viene scelta come componente del gruppo musicale "Jam N Dreams", con il quale incide il disco "Fai come noi", un disco che lancia messaggi contro il bullismo e che dà il titolo a un tour in tutta Italia. Il gruppo si esibisce anche all' IPM Beccaria di Milano e Quartucciu di Cagliari.
Nel 2011, per due anni, frequenta l' Accademia di Musica NAM di Milano diretta da Claudio Flaminio, dove studia canto moderno, tecnica vocale con Paola Zigoi e teoria e solfeggio con il Maestro Cesare Pizzetti.
Francesca prosegue gli studi del canto fino a creare un suo repertorio, affinando la sua esperienza live e in studio di registrazione. Nel 2017 ha la possibilità di incidere il suo primo disco dal titolo "Cartoonissimi" contente 5 brani inediti di cui Francesca scrive i testi e alcuni dei più famosi successi tra i cartoni animati anni 80/90.
L' esperienza corale continua negli anni e Francesca oltre che corista diventa anche collaboratrice dell' organizzazione di eventi/spettacoli e della preparazione artistica del coro, fino al 2021.
La sua passione per la musica e per gli eventi la porta a partecipare a diversi corsi di formazione, con scuole professionali come Accademia degli Eventi, Abea Academy e JulAcademy, presso la quale frequenta il corso di Canto Teaching.