-
Vinicius Surian
CHITARRA
- Home
- L'equipaggio
- Vinicius Surian
Musicista e compositore brasiliano, polistrumentista (chitarra, viola caipira, percussioni, basso e batteria), attivo come docente e performer in Italia e all'estero. Ha iniziato la carriera all'età di otto anni al Theatro Municipal de São Paulo e, dopo gli studi in Brasile, si è perfezionato alla Scuola Internazionale di Liuteria di Cremona. Ha vissuto sette anni in Italia, dove porta avanti un'intensa attività concertistica con il Vinicius Surian Quartet e altri progetti che spaziano tra jazz, musica brasiliana e world music, partecipando a festival internazionali in Italia, Germania, Portogallo e Brasile.
Insegna musica con un approccio creativo e inclusivo: integra tecniche di improvvisazione, ritmi popolari brasiliani (baião, maracatu, samba-rock), body percussion e lavoro d'ensemble, con l'obiettivo di stimolare ascolto, interazione e libertà espressiva negli allievi.
Ha studiato chitarra presso l'EM&T (Escola de Música e Tecnologia) e la Faculdade de Música Carlos Gomes a San Paolo, proseguendo poi gli studi di liuteria presso la Scuola Internazionale di Liuteria di Cremona. Ha inoltre seguito percorsi di perfezionamento in batteria e percussioni in Brasile e in Italia, collaborando con importanti docenti e sviluppando un metodo didattico che unisce tradizione e innovazione.